OSINT: cos’è, a cosa serve e quali sono i campi d’applicazione

OSINT

L’OSINT è una disciplina dell’intelligence che si occupa della ricerca, della raccolta e dell’analisi di dati e informazioni d’interesse pubblico tratte da fonti aperte

L’OSINT (Open Source Intelligence) è una disciplina specifica che si occupa della ricerca, della raccolta e dell’analisi di dati e informazioni provenienti da fonti aperte. Essa include tutte le informazioni pervenute da fonti accessibili al pubblico; in questo senso si escludono fonti private o altre attività di ricerca non disponibili al pubblico. In questa categoria rientrano le informazioni reperibili online e offline. Ad esempio, quelle provenienti dai media tradizionali, da pubblicazioni accademiche e documenti aziendali, ma anche foto, video e informazioni geo-spaziali.

Lo sviluppo della tecnologia e la diffusione del digitale hanno convogliato su Internet la maggior parte delle ricerche OSINT. Attraverso specifiche tecniche e software di ricerca online è possibile raccogliere ed elaborare informazioni legate a persone, aziende, profili, utenze, siti web e domini, indirizzi di posta elettronica e molto altro ancora, che possono essere utilizzati per diverse finalità, investigative ma anche commerciali.

Ad oggi, molti reati, come la vendita di droga, armi e materiale pedopornografico vengono consumati nel Dark Web, il lato oscuro e sommerso del World Wild Web. In questo luogo virtuale, inaccessibile alla maggior parte delle persone, si trovano un enorme mole di dati, pagine e siti illegali che insieme a quelli presenti nel Deep Web supera di 600 volte quelli presenti nel web in chiaro. Le ricerche di Open Source Intelligence si distinguono dalle altre tecniche proprio per la capacità di trarre informazioni e contenuti anche da siti non indicizzati.

Le tecniche di ricerca OSINT sono utilizzate in ambito forense, investigativo e nel campo della sicurezza informatica. Tuttavia possono trovare applicazione anche in ambito commerciale. “Usare le tecniche OSINT vuol dire non solo possedere capacità specifiche” ha sottolineato Alessia Gianaroli, vicepresidente di OsintItalia, founder e direttrice scientifica di Deephound, tech company che lavora nel campo dell’uso strategico delle informazioni online “ma anche conoscere le regole e il perimetro entro cui queste ricerche possono essere fatte. Non si tratta di una semplice ricerca su Google. L’analisi OSINT è un mestiere complesso che richiede pianificazione, metodologia e conoscenze tecniche molto specifiche”.