Anche quest’anno ONISSF ha partecipato ai Forensic Awards, l’evento cult per i professionisti del mondo investigativo, legale e forense, che si è svolto a Milano nella splendida cornice dell’Hilton Garden hotel.
Venerdì 15 marzo si è svolta la serata conclusiva dei Forensic Awards, il primo e unico contest in Italia dedicato ai professionisti del settore investigativo, legale e forense. L’evento, organizzato e promosso da ForensicNews e 4Business Editore, giunto ormai alla sesta edizione, rappresenta un momento unico e prestigioso per l’intero comparto. ONISSF, “Osservatorio Nazionale per le Investigazioni, la Sicurezza e le Scienze Forensi”, non poteva di certo mancare. E anche questa volta, ha partecipato con un ruolo da protagonista.
Quella di venerdì è stata una serata densa di bei momenti, di forte partecipazione e condivisione. Nella cornice prestigiosa dell’Hilton Garden Inn di Milano sono state premiate le migliori eccellenze del settore per il 2023. Alla cena di gala hanno presenziato i maggiori professionisti ed esperti del mondo legale, investigativo e forense. Una serata di divertimento e convivialità, dove non sono mancati, però, ottimi spunti di riflessione e confronto sui principali temi che riguardano il comparto.
ONISSF, dal canto suo, ha avuto un ruolo partecipativo nell’assegnazione dei premi, grazie alla presenza di Angelo De Pascalis, Consigliere dell’Osservatorio, che ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico e ha premiato sul palco alcuni vincitori. Da segnalare, tra questi, anche il Professor Luciano Romito, linguista forense e docente presso l’Università degli Studi della Calabria, nonché Responsabile del Dipartimento Scienze Forensi di ONISSF, che ha ricevuto il “Premio Speciale alla Carriera”.
Quella di venerdì scorso è stata una serata di successi e di prestigiosi riconoscimenti, ma anche di buoni propositi. L’innovazione tecnologica e digitale, i cambiamenti legislativi, skills e nuove competenze, stanno cambiando il panorama delle scienze investigative e forensi. Molte sono le sfide che l’intero settore dovrà affrontare in futuro. Per superarle è necessario mantenere un alto livello di formazione e crescita professionale, quello che l’Osservatorio si propone come primo obiettivo da quando è nato.