Venerdì 15 ottobre Onissf era a Roma per un nuovo appuntamento formativo dedicato al mondo delle investigazioni private, della sicurezza e delle scienze forensi
Dopo gli appuntamenti di Taormina e Padova, continua il viaggio di Onissf nelle varie città italiane. Questa volta la meta è Roma, presso l’Hotel Mediterraneo, e il tema dell’incontro abbraccia investigazioni, informazioni e fonetica. Come per i precedenti incontri, anche quello tenutosi nella Capitale, era valido per il rinnovo triennale della licenza di investigatori privati e informatori commerciali. La giornata, iniziata alle 8.30 e conclusasi alle 16.30, ha registrato grande partecipazione, sia in termini di affluenza di pubblico, che di dibattito e discussione tra relatori e partecipanti al corso. A seguito dei saluti del Presidente di Onissf, il Comm.re Dott. Valter Crudo, l’evento è entrato nel vivo con quattro incontri di un’ora ciascuno, ognuno su uno specifico tema.
In prima istanza, l’Avv. Roberto Gobbi, segretario generale di Onissf, ha affrontato l’argomento dell’acquisizione degli elementi di prova da far valere nel processo civile e penale. A seguire, il direttore editoriale di CreditNews e ForensicNews, Cosimo Cordaro ha parlato di come e dove reperire informazioni su imprese e persone. Il microfono poi è passato al prof. Luciano Romito, consulente fonico del Ministero della Giustizia, che ha parlato di scienza fonetica al servizio dell’investigazione privata. Infine, dopo la pausa pranzo, Piero Provenzano, consigliere e responsabile Ufficio Coordinamento Dipartimenti di Onissf, ha affrontato il tema della privacy nelle investigazioni private. Come nostra abitudine, al termine di ogni incontro, vi era un quarto d’ora dedicato al pubblico per intervenire e fare domande, con l’obiettivo di creare un ambiente assolutamente partecipativo ed inclusivo.
Sulla scia degli eventi di Padova, Taormina e Roma, il viaggio di Onissf prosegue ora verso Napoli e Milano, dove si terranno le prossime giornate formative, rispettivamente il 5 novembre e il 3 dicembre prossimi. Venerdì 22 ottobre, invece, è in programma il consueto appuntamento in live streaming con “Ci vediamo da Onissf”. Un’ora e mezza circa di chiacchierata libera, senza un tema vincolante, per promuovere il confronto tra colleghi, discutere su problematiche comuni ed esporre le proprie esperienze vissute sul campo.
Vi aspettiamo!