Nel corso dell’evento dal titolo “Nuovi scenari per l’Investigatore Privato”, i relatori affronteranno diverse tematiche di carattere tecnico-scientifico e giuridico
Venerdì 26 giugno si replica. L’Osservatorio, che nel corso del lock down, è stato vicino ai propri associati con incontri online di alto profilo, ripropone il webinar gratuito “Nuovi scenari per l’Investigatore Privato” che lo scorso 29 maggio ha ottenuto un’incredibile affluenza di partecipanti. Il videocorso ha fatto sold out di iscrizioni con un centinaio di partecipanti, il limite massimo che la piattaforma web per videoconferenze utilizzata da ONISSF poteva contenere. Tuttavia, poiché le richieste erano numerose e in molti per limitata disponibilità di posti non hanno potuto iscriversi, il Comitato Esecutivo ha deciso di ripetere il webinar, fissato per il prossimo 26 giugno.
Nel corso dell’evento i relatori hanno affrontato diverse tematiche di carattere tecnico-scientifico e giuridico che riguardano l’attività dell’investigatore privato.
L’avvocato e segretario generale di ONISSF, Roberto Gobbi, ha esposto alcune recenti sentenze della Cassazione che, oltre a stabilire la liceità da parte dell’investigatore di istallare una microspia nell’autovettura di un soggetto terzo, aprono nuove frontiere alle indagini in ambito assicurativo. Fabio Massa, specialista in digital forensics e facente capo all’Arma dei Carabinieri, ha parlato di questa nuova disciplina e delle sue branchie specialistiche, soffermandosi sulle tecniche e le best pratices utilizzate per reperire evidenze probatorie nei dispositivi informatici. A seguire, il criminologo e responsabile del dipartimento scienze forensi di ONISSF, Antonio Confalonieri, ha discusso di criminalistica e scienze naturali applicate al mondo forense, utili per la risoluzione di casi in ambito penale, attraverso il racconto di esperienze e casi recenti che hanno avuto anche una forte influenza mediatica. Infine, il consulente, socio fondatore, consigliere e responsabile del dipartimento sicurezza dell’Osservatorio, Piero Provenzano, ha definito attraverso esempi pratici i limiti dell’attività operativa dell’investigatore in riferimento alle normative vigenti, quali TULPS, privacy, codice di procedura penale e codice penale.
L’evento formativo ha durata di 4 ore e naturalmente dà la possibilità ai partecipanti di intervenire con domande. Il webinar è gratuito e riservato ai soli soci di ONISSF ed è valido, ai sensi del D.M. 269/2010, ai fini del rinnovo triennale della licenza di investigatori privati e informatori commerciali. I partecipanti potranno richiedere l’attestato di partecipazione che verrà rilasciato solo nel caso che l’interessato abbia partecipato all’intera giornata formativa. L’attestato di partecipazione gli verrà inviato nei giorni successivi tramite posta elettronica.
Guarda la video sintesi del webinar del 29 maggio 2020.