L’esperto di scienze forensi studia il fenomeno criminoso nella sua complessità, sia dal punto di vista sociale e psicologico che dal punto di vista giuridico
Il lavoro dell’esperto in scienze forensi (o criminologo) esercita un grande fascino nell’opinione pubblica. A questo professionista spetta l’arduo compito di comprendere e combattere il crimine. Un ruolo che necessita di un ampio ventaglio di competenze, oltre alla passione e alla predisposizione di “sporcarsi le mani” con il male che attanaglia la nostra società.
La criminologia infatti studia il fenomeno criminale a 360°, sia da un punto di vista individuale e psicologico, per comprendere la personalità di chi compie un crimine, sia da un punto di vista sociale, per comprender l’ambiente intorno al quale ruotano i delinquenti. Tutto ciò che sta attorno al crimine è fonte di studio per l’esperto di scienze forensi, quindi anche il quadro normativo e giuridico di un Paese in materia.
È inevitabile quindi che per accedere a questa professione occorre avere un eccellente preparazione in diversi ambiti di studio. Il percorso di un esperto in scienze forensi di norma passa attraverso una laurea in psicologia, sociologia, giurisprudenza, medicina o scienze politiche. Questi percorsi di studio sono quelli che offrono la formazione più attinente alla professione del criminologo. Infatti, essi prevedono nell’offerta didattica esami di base che permettono di continuare con una laurea specialistica o con un master in criminologia o scienze forensi.
A questo poi si aggiungono abilità e competenze in ambito investigativo, nonché delle conoscenze sempre più approfondite in campo informatico. La diffusione di internet e la massiccia circolazione di dati ha favorito la nascita di una nuova figura professionale, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Si tratta del digital forensics, professionista che si occupa dei fenomeni criminosi specificatamente in ambito informatico.
Gli sbocchi professionali del criminologo sono molteplici. Essenzialmente si tratta di una figura di supporto in fase di gestione e sviluppo di un caso. L’esperto di scienze forensi può lavorare come libero professionista o alle dipendenze di un datore di lavoro. Egli opera nel settore giuridico, psicologico e forense: nel corso di un procedimento penale per conto di un avvocato o di un magistrato, nelle istituzioni carcerarie e nei tribunali di sorveglianza o per minorenni, presso gli enti locali o in progetti finalizzati alla prevenzione della criminalità, al supporto alle vittime di violenza, alla sicurezza del cittadino.
Nonostante sia una figura di particolare rilievo, al momento in Italia non esiste un ordine professionale dei criminologi.